top of page
SADALI-13.jpg

FUNTANA DONNA JOLE

Questa sorgente porta questo nome perché era diventata la meta delle giovani donne ancora nubili del borgo, che venivano qui a prendere l’acqua. Per le donne di allora erano poche le occasioni che avevano per uscire di casa, a Sadali come in tutto il resto del territorio esisteva un particolare rigore e determinate regole da rispettare per il gentil sesso; così le donne potevano uscire di casa solo per qualche rara commissione, talvolta dovevano inventare una scusa, o ad esempio andare a prendere l’acqua e magari fare dei piacevoli incontri lungo il cammino. I corteggiamenti, allora, avvenivano a distanza, in chiesa o per strada, ma sempre di sfuggita. Qualche volta si comunicava tramite messaggi passati da altre persone, persone fidate. Il tutto, nei casi più fortunati, culminava nel

fidanzamento, concordato tra famiglie soprattutto in caso di giovane età della coppia. Come avveniva la trattativa?A chiedere la mano della futura sposa andavano tre persone di sesso maschile, quella che prendeva la parola era detta “su paralimpiu” (il mediatore), e generalmente quest’ultimo era il padre dello sposo. Il tutto avveniva in gran segreto, comprese le visite che faceva il fidanzato a casa della futura sposa, visite che avvenivano sempre di notte, candela alla mano per illuminare il percorso.
Superate queste fasi di conoscenza si passava all’ufficializzazione del fidanzamento, un evento che di solito culminava in un giorno di festa.

bottom of page