top of page

San Valentino

patrono di Sadali

Come nasce il Cammino di San Valentino
e qual'è il legame tra Sadali e il suo patrono

Il Cammino di San Valentino è un progetto sviluppato dall’Associazione Culturale San Valentino di Sadali in collaborazione con la Pro Loco di Sadali, l’Associazione Baetorra e il Comune di Sadali; l'intero progetto è stato realizzato grazie al contributo delle istituzioni e soprattutto alla partecipazione di imprese e cittadini del posto, che hanno dato un'importante apporto per la riuscita di questo progetto.
Il borgo di Sadali ha un legame molto forte con la figura di San Valentino, già patrono del posto da il nome ad uno dei luoghi più significativi del paese: la cascata di San Valentino, la più importante. Ci sono però tante altre storie che legano la figura di questo Santo a Sadali, racconti e leggende antiche che si tramandano da generazioni, tutti temi che chi percorre il Cammino scopre tappa per tappa.

Il percorso è un mix di storia, natura e religione, un itinerario che fa tappa nei luoghi più significativi del borgo. Questi luoghi sono raccontati e condivisi con i passanti tramite dei QR-CODE, dei codici scansionabili posti lungo il cammino, che permettono ai curiosi di approfondire la storia di alcuni luoghi oppure conoscere delle curiosità o delle storie sul borgo.

Questo progetto raccoglie la partecipazione speciale di un'artista Sarda contemporanea straordinaria: Pina Monne. Sua la stele rappresentante il Santo posizionata a metà del cammino e suo il logo dedicato al Cammino di San Valentino.

SADALI-120.jpg
SADALI-13.jpg
bottom of page